Via Flamina 19 - 00196 Roma
La Rete Ferroviaria italiana è composta da oltre 27.000 km di linee principali destinate alla circolazione e di quasi 4000 km. di binari secondari.
A presidiare la manutenzione e la costruzione delle linee sono chiamati operatori qualificati secondo opportuni standard selettivi.
Una linea ferroviaria, o strada ferrata, è una infrastruttura di trasporto su terra, costruita per la circolazione di treni e convogli ferroviari atti allo spostamento dei viaggiatori e/o movimentazione di merci.
Gli elementi che la costituiscono sono il corpo stradale e la sovrastruttura ferroviaria che su di esso poggia, composta a sua volta dalla massicciata e dal binario. Il binario viene realizzato mediante due guide metalliche, le rotaie, chiamate anche “elemento di corsa”, appoggiate e fissate su traverse in legno, ferro, cemento armato, o nelle realizzazioni più moderne su plateau di cemento armato precompresso, che le sorreggono e le mantengono parallele l’una all’altra esattamente alla stessa distanza( scartamento.) Il complesso rotaie, traverse e massicciata ferroviaria (ballast) in pietrame costituisce quello che viene denominato armamento.
Il binario, quindi, è una struttura complessa in cui i componenti elementari e accessori interagiscono con il contesto ambientale.
Le attività di manutenzione sono orientate a gestire il mantenimento in efficienza di un sistema “complesso”, che coinvolge e impatta su aspetti di interesse nazionale. In base alla tipologia dei lavori e della loro finalità, le attività di manutenzione si distinguono in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
è caratterizzata da quella tipologia d’interventi manutentivi eseguiti sulle linee ferroviarie atti a:
è costituita da quella tipologia d’interventi non ricorrenti e non ripetibili. Tali interventi sono necessari per prolungare la vita utile e/o per migliorarne l’efficienza, l’affidabilità, la produttività, la manutenibilità e l’ispezionabilità.
I progetti più significativi di manutenzione straordinaria riguardano gli interventi alle infrastrutture ferroviarie per le quali vengono richieste attività di rinnovo degli impianti. Il rinnovo viene effettuato nel momento in cui l’impianto ha raggiunto la vita tecnica oppure, per le sollecitazioni che deve sostenere a seguito dell’esercizio ferroviario, non è più in grado di garantire elevati standard di manutenibilità e di sicurezza.
Operante nel settore dell'armamento ferroviario già dal 1960 come Impresa individuale, fondata dal geom. Germano VENTURA, la FERSALENTO s.r.l. è stata costituita nel 1983 con l'obiettivo di operare compiutamente nel settore dell'impiantistica metalmeccanica, nella costruzione di armamento ferroviario e nella costruzione di sedi ferroviarie e fabbricati di stazione. Attualmente la Società opera nel settore delle manutenzioni e delle costruzioni per il settore ferroviario. In particolare offre un pacchetto di servizi consistenti nella: Costruzione ex novo del binario e rinnovamento dello stesso; Sostituzione ballast esistente e reintegro con nuovo pietrisco, innalzamento e abbassamento del binario, livellamento con rincalzatura e profilatura della massicciata; Regolazione delle banchine di piattaforma; specializzazione in operazioni di saldatura; Regolazione delle tensioni interne al binario per la formazione di lunga rotaia saldata; Fornitura dei materiali ferroviari necessari al rinnovamento della linea.
La Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie Srl ha sede legale a Roma e sede amministrativa a Paola (CS).La società insieme ad altre azienda della famiglia, si occupa di armamento ferroviario da oltre trent'anni, offrendo tutti i servizi ad esso legati.L'azienda, oltre ad essere tra le prime sul mercato italiano come fornitore di RFI, è leader europea nel settore dello scartamento ridotto, con il parco macchine più grande ed innovativo.Inoltre dispone di una scuola professionale riconosciuta dalle autorità regionali, per la formazione e la riqualificazione degli operatori dell'armamento ferroviario.Il personale dipendente è pari a oltre 500 unità, sicuramente la maggiore concentrazione italiana nel settore.Con un fatturato di circa 50 milioni di euro, siamo tra le aziende leader nel settore dell'armamento ferroviario.
L'impresa, che rappresenta la continuazione, in chiave industriale, di una pluriennale attività di armamento ferroviario, svolta precedentemente anche in forma di ditta individuale nasce già nei primi anni '60 fondata dal dott. Mario Esposito. Negli anni '90 subentrano i figli del fondatore e successivamente nel corso del 2002 l'impresa da ditta individuale si trasforma in Società per Azioni dando vita alla Esposito S.p.A. La Globalfer S.p.A. nasce nel gennaio del 2006, con capitale sociale pari ad € 1.613.252,00 in seguito alla scissione di ramo d'azienda della "Esposito S.p.A.". L'armamento ferroviario rappresenta il suo "Core Business". Nel corso degli anni l'Azienda si è perfezionata in ambito ferroviario, tranviario e metropolitano specializzandosi in: Lavori di costruzione a nuovo binario; Lavori di rinnovamento con risanamento del binario; Lavori di manutenzione sistematica dell'armamentooltre trent'anni, offrendo tutti i servizi ad esso legati.L'azienda, oltre ad essere tra le prime sul mercato italiano come fornitore di RFI, è leader europea nel settore dello scartamento ridotto, con il parco macchine più grande ed innovativo.Inoltre dispone di una scuola professionale riconosciuta dalle autorità regionali, per la formazione e la riqualificazione degli operatori dell'armamento ferroviario.Il personale dipendente è pari a oltre 500 unità, sicuramente la maggiore concentrazione italiana nel settore.Con un fatturato di circa 50 milioni di euro, siamo tra le aziende leader nel settore dell'armamento ferroviario.